rotate-mobile
Sicurezza / Alto Garda e Ledro

Sicurezza garantita a "Notte di fiaba": l'impegno delle forze dell'ordine

Centinaia tra agenti di polizia di Stato, Locale, carabinieri, finanzieri e personale della Guardia costiera hanno garantito la sicurezza sul territorio trentino nell'ultimo fine settimana di agosto

Centinaia tra agenti di polizia di Stato, Locale, carabinieri, finanzieri e personale della Guardia costiera hanno garantito la sicurezza sul territorio trentino nell'ultimo fine settimana di agosto. Particolare attenzione è stata posta nelle realtà dove sono stati organizzati eventi, come "Notti di fiaba" a Riva, o dove era previsto l'arrivo di molte persone. Il servizio di ordine pubblico, è stato disposto dal questore Maurizio Improta, a seguito del confronto tra le parti al tavolo tecnico presieduto dal Commissario del Governo. Servizi, questi, che vanno ad aggiungersi a quelli effettuati nella città di Trento, incrementati nelle ultime settimane, oltre che a Pinzolo, Rovereto e Madonna di Campiglio. Nei diversi servizi ha giocato un ruolo attivo anche il reparto di Prevenzione Crimine di Milano. 

Numeri e territori

Nei comuni di Rovereto e Pinzolo sono state identificate, nel fine settimana, più di duecento persone e controllate una cinquantina di automobili. A Riva del Garda, durante i quattro giorni di manifestazione, le forze dell'ordine hanno garantito la sicurezza durante gli eventi organizzati dal comitato Manifestazioni Rivane, compreso lo spettacolo pirotecnico, intorno al quale sono stati rafforzati i controlli di sicurezza, sorvegliando l'area in cui è stato gestito il materiale esplosivo, nella zona di Punta Lido e limitando l'accesso alle persone "non addette ai lavori" in diversi luoghi. 

Sopralluoghi e pianificazioni delle forze dell'ordine sono poi culminate nella sede dei vigili del fuoco di Riva del Garda che, in occasione della manifestazione, si è trasformata in una sala operativa interforze, con lo scopo appunto di monitorare la situazione durante tutti e quattro i giorni. "Eventi complessi come la 'Notte di Fiaba' necessitano oltre che della più alta competenza professionale delle forze di polizia, anche di una sicurezza partecipata - commenta il questore Improta -. A Riva del Garda dsi è potuto assistere a una collaborazione fattiva di tutti gli attori della sicurezza, compresi i vigili del fuoco, la polizia locale e il personale del 118, non dimenticando tutti i volontari che hanno fatto sì che un evento complesso come questo potesse essere vissuto nella più completa serenità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza garantita a "Notte di fiaba": l'impegno delle forze dell'ordine

TrentoToday è in caricamento