rotate-mobile
Cronaca Rovereto / Viale Trento

Sversamento in un canale in zona industriale a Rovereto, operai al Pronto Soccorso

Odore nauseabondo e acque color marrone in un canale in zona industriale a Rovereto. Sei operai dello stabilimento si sono sentiti male e sono stati trasportati al Pronto Soccorso. Si è trattato di uno sversamento di fanghi da parte della Sandoz, azienda chimico-farmaceutica

Sospetto sversamento di liquidi chimici nel rio Costa, a Rovereto. A dare l'allarme, ieri mattina, sono stati alcuni dipendenti dello stabilimento Sandoz, che si trova vicino ad un canale di acque bianche che confluisce nel rio. Gli operai hanno chiamato i Vigili del Fuoco per riferire della strana colorazione marrone delle acque del canale e dell'odore acre che aveva invaso i locali della ditta, provocando loro nausea, vomito, e prurito agli occhi.

A quel punto è stato alletrato anche il 118, i dipendenti sono stati portati al Pronto Soccorso per cure ed accertamenti, e poco dopo sono stati dimessi. La questione rimane però ancora aperta: se ne occuperà l'Appa, l'Agenzia provinciale per la protezione ambientale, che ieri ha raccolto alcuni campioni di acqua che verranno analizzati.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia locale, oltre al Nucleo batteriologico dei Vigili del fuoco permanenti di Trento. La multinazionale chimico-farmaceutica con una nota precisa che si è trattato di uno sversamento di modesta entità, di fanghi biologici, durante le operazioni di manutenzione del depuratore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento in un canale in zona industriale a Rovereto, operai al Pronto Soccorso

TrentoToday è in caricamento