rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vela

Contenitori per rifiuti nuovi e mai utilizzati: "Uno spreco di risorse"

Contenitori per la raccolta differenziata abbandonati e non utilizzati. La denuncia è della consigliere comunale Gabriella Maffioletti, che ha scatto alcune fotografie nel deposito di Dolomiti energia

Contenitori per la raccolta differenziata abbandonati e non utilizzati. La denuncia è della consigliere comunale Gabriella Maffioletti, che ha scattato alcune fotografie nel deposito di Dolomiti energia a Ischia Podetti, dove si trova anche la discarica cittadina. Secondo Maffioletti - che annuncia la presentazione di un'interrogazione sull'argomento - "La situazione riscontrata è a dir poco scandalosa e va assolutamente denunciata per l'evidente sdegno che solleva. Centinaia e centinaia di mastelle gialle accatastate in evidente stato di incuria ed inutilizzo, idem per i contenitori per la raccolta dell'umido, a colpo d'occhio oltre un migliaio". Ma ci sono anche i famosi "bidoni intelligenti", quelli con chiave di lettura per i dati statistici che - sostiene Maffioletti -  "sono stati ritirati e ora giacciono in stato di inutilizzo".

Contenitori per i rifiuti nuovi, ma abbandonati

 
Il tutto, quindi, sarebbe uno spreco: "Da un'indagine svolta dall'Osservatorio sulla fiscalità locale – insiste Maffioletti - in materia di tassa rifiuti solidi urbani emerge che nel 2012 per le famiglie italiane la stangata quest'anno sarà di 225 euro medi con un aumento del 2,4% rispetto al 2011. Calato nel nostro comune capoluogo il dato sarà di certo incrementato da tutta quella serie di dotazione organica che sta nella filiera del sistema del porta a porta: chiavi, sacchetti e minuterie incluse a totale carico del singolo, naturalmente. Tutto questo viene chiesto al cittadino pantalone ignaro di certe situazioni, in totale contrasto  e stridente contraddizione con la predicata sobrietà e la politica del rigore".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contenitori per rifiuti nuovi e mai utilizzati: "Uno spreco di risorse"

TrentoToday è in caricamento