rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Largo Medaglie d'oro

Tampone per chi torna da Grecia, Croazia, Spagna e Malta

Ecco il link dell'Apss per chiedere un test. In attesa del risultato c'è l'isolamento fiduciario obbligatorio

Tampone obbligatorio per chi rientra in Trentino da Croazia, Gracia, Malta o Spagna, e isolamento fiduciario in attesa del risultato. E' quanto prevede una nuova ordinanza del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti dopo le disposizioni del Ministero della Salute. 

Chi rientra da questi Paesi ha l'obbligo sottoporsi a un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al loro arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, o all'Azienda provinciale per i servizi sanitari entro 48 ore dal rientro. In attesa del risultato del test devono rimanere in isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.

In alternativa i viaggiatori devono presentare al momento dell’imbarco per il rientro in Italia e a chiunque sia deputato ad effettuare il controllo, l’attestazione che dimostri l’effettuazione del test, in caso di risultato negativo, nelle 72 ore precedenti all’ingresso nel territorio nazionale.

Le persone che rientrano dai paesi in questione, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto rientro in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria. Per effettuare il tampone in Trentino è necessario compilare il form online disponibile al link: servizi.apss.tn.it/rientroestero. L'Azienda sanitaria contatterà la persona per fornire giorno, ora e luogo per effettuare il tampone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tampone per chi torna da Grecia, Croazia, Spagna e Malta

TrentoToday è in caricamento