rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Riciclaggio di denaro 'sporco' per 69 milioni di euro in regione: l'indagine della Guardia di finanza

Nel corso dell'ultimo anno e mezzo le fiamme gialle hanno condotto 23 investigazioni patrimoniali antimafia nei confronti di 85 soggetti

Sono 69 i milioni di euro che nel corso dell'ultimo anno e mezzo sono stati riciclati illecitamente in regione. Ad annunciarlo la guardia di Finanza, che ha concluso 23 investigazioni patrimoniali antimafia nei confronti di 85 soggetti (72 persone e 13 società). Il denaro 'pulito' attraverso attività o investimenti era quello accumulato dalle mafie illegalmente, dagli evasori seriali, dai corrotti e corruttori e da altri criminali.

Le fiamme gialle hanno condotto un'ampia indagine in Trentino Alto Adige nell'ambito della lotta alle varie forme di criminalità economico-finanziaria. Il valore del riciclaggio attestato dai finanzieri nel corso dell'ultimo anno e mezzo si aggira attorno ai 69 milioni di euro. Una montagna di soldi intercettati grazie alle investigazioni della polizia giudiziaria, che hanno consentito di denunciare 54 persone per riciclaggio e auto riciclaggio e di sottoporre a sequestro beni, titoli e valori per circa 2,4 milioni di euro.

I dati sul riciclaggio in regione sono stati diffusi in occasione della cerimonia che si è svolta a Trento per il 245° anniversario della fondazione del corpo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclaggio di denaro 'sporco' per 69 milioni di euro in regione: l'indagine della Guardia di finanza

TrentoToday è in caricamento