rotate-mobile
Cronaca

Ricerca di persone scomparse: siglato un protocollo d'intesa

"Il trend di incremento dei casi di scomparsa di persone è in aumento anche in Trentino - si legge nel protocollo - . Frequenti risultano gli episodi di persone disperse in conseguenza del sopraggiungimento di stati confusionali"

Un protocollo d’intesa per la ricerca di persone scomparse è stato siglato dalla Provincia di Trento e dal Commissariato del Governo. Le linee guida consentiranno di pianificare le operazioni: per l'organizzazione delle ricerche si farà riferimento al Commissariato del Governo e alle forze di polizia per quanto concerne la componente statale, mentre la Provincia, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile, metterà a disposizione soccorritori, dotazioni logistiche e volontari. 

"Il trend di incremento dei casi di scomparsa di persone è in aumento anche in Trentino - si legge nel protocollo - dove la stessa conformazione orografica e territoriale, caratterizzata da vaste aree boscate, da zone impervie e da condizioni meteorologiche piuttosto variabili e la pratica di molte attività sportive in montagna favorisce il fenomeno degli infortuni o della perdita di orientamento. Frequenti risultano, altresì , gli episodi di persone disperse in conseguenza del sopraggiungimento di stati confusionali, perdita di memoria, allontanamento volontario dai luoghi di residenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca di persone scomparse: siglato un protocollo d'intesa

TrentoToday è in caricamento