rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via del Brennero

Occupazione giovanile nelle imprese artigiane con i soldi dei vitalizi

A partire da settembre, circa 60 giovani disoccupati o con occupazione precaria, saranno selezionati e formati per lavorare presso imprese artigiane in transizione, ovvero prossime ad un ricambio generazionale

Sostenere l’occupazione giovanile favorendo il ricambio generazionale nelle imprese artigiane. Questo l’obiettivo al centro di un protocollo d’intesa sottoscritto dal vicepresidente della Provincia, Alessandro Olivi, dal presidente dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Roberto De Laurentis e dal Presidente dell’Ageniza del Lavoro Riccardo Salomone.

A partire da settembre, circa 60 giovani disoccupati o con occupazione precaria, saranno selezionati e formati per lavorare presso imprese artigiane in transizione, ovvero prossime ad un ricambio generazionale.

I giovani affiancheranno i titolari delle imprese che progressivamente cederanno le proprie mansioni. Vi sarà, infine, l’incubazione della nuova realtà d’impresa ed un suo progressivo accompagnamento verso l’autonomia imprenditoriale. Il budget previsto, sul triennio 2016/2018, è di 718.477 euro, soldi che derivano dai risparmi sui vitalizi dei consiglieri provinciali e regionali.

“Con questo protocollo investiamo sulla continuità d'impresa, al fine di non disperdere quel giacimento di competenze e di saperi che fermentano nelle piccole imprese del nostro territorio che spesso non hanno la possibilità di essere traghettate nel futuro. Per la prima volta il pubblico, tramite Provincia e Agenzia del Lavoro, investe non solo sul disoccupato in cerca di lavoro, ma sull'impresa come luogo di incubazione del lavoro autonomo. Per sostenere il collegamento fra la domanda e l’offerta di lavoro – ha detto Olivi – abbiamo bisogno di servizi di matrice pubblica, con il protocollo diamo un segnale forte in questa direzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione giovanile nelle imprese artigiane con i soldi dei vitalizi

TrentoToday è in caricamento