rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Giuseppe Mazzini

Torre Civica: proseguono i lavori, domani una nuova bandiera

Proseguono i lavori dopo l'incendio di agosto: all'interno è stata montata un'impalcatura e sono stati messi in sicurezza i finestroni. Domani la bandiera della città tornerà sul pennone

Proseguono i lavori alla Torre Civica in vista del restauro vero e proprio che dovrà rimediare ai danni provocati dall'incendio dello scorso 4 agosto. In questi giorni sono in corso le operazioni di consolidamento degli intonaci e delle superfici lapidee interne danneggiate dal calore del fuoco. Per evitare il più possibile che frammenti, anche piccolissimi, possano staccarsi e cadere sulla piazza sottostante, sono stati tamponati i finestroni della cella campanaria. Inoltre già la settimana scorsa sono stati riaccesi i proiettori dell'illuminazione pubblica e, nella mattinata di domani, sarà issata sul pennone una nuova bandiera. 

Nei primi giorni di gennaio, subito dopo la chiusura del mercatino di Natale, era stata allestita l'area di cantiere con un ponteggio esterno, che ha consentito di rimuovere le macerie dell'incendio ancora presenti all'interno. A questo scopo è stato riaperto anche il foro al quinto livello, già utilizzato nel precedente intervento di restauro. Infine, per dare la possibilità ai restauratori di raggiungere la sommità della torre, è stata montata un'impalcatura interna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Civica: proseguono i lavori, domani una nuova bandiera

TrentoToday è in caricamento