rotate-mobile
Cronaca Povo / Via Sommarive

Creare un mondo 3D da una foto: tecnologia a portata di app con FBK

Un modello virtuale e tridimensionale da poter utilizzare per misure, rendering, o semplicemente per una "cartolina" in 3D. Tutto ciò a partire da una semplice foto fatta con il cellulare: è questo il progetto, finanziato dalla UE con 3,2 milioni di euro, sviluppato dalla Fondazione Bruno Kessler

Si dice spesso che una fotografia può racchiudere un mondo, con la tecnologia digitale il detto non è solo metaforico: a partire da un'immagine si può ricreare il "mondo", ovvero il contesto, nel quale è stata scattata ed averne un modello  tridimensionale pronto per essere esplorato, modificato, smontato pezzo per pezzo, come una vera  e propria costruzione virtuale. Una possibilità che potrebbe essere presto a portata di smartphone grazie ad un'app in fase di studio presso il Centro ICT della Fondazione Bruno Kessler.

Il progetto si chiama Replicate, gli innumerevoli sviluppi potranno spaziare nel campo dell’architettura, dell’arte, dell’intrattenimento e in generale dei servizi tecnologici basati sui media intelligenti, personalizzabili in base alle aspettative degli utenti. “L'obiettivo - spiega Stefano Messelodi, responsabile dell’Unità di ricerca TeV (Technologies of Vision) del Centro ICT FBK - è realizzare un sistema in grado di sfruttare i sofisticati sensori dei più recenti modelli di smartphone e dispositivi mobili, per permettere una ricostruzione accurata e affidabile di oggetti e ambienti in 3D. Verranno inoltre messe a disposizione interfacce visuali e tattili, applicazioni e piattaforme software per la creazione di contenuti sia in ambito individuale che collaborativo”. Il progetto, iniziato quest’anno, si concluderà nel 2018 e riceverà dalla Commissione Europea fondi per 3,2 milioni di euro. La Fondazione Bruno Kessler coordinerà il lavoro di centri di ricerca e imprese tra cui ETH Zurich, Fraunhofer Heinrich Hertz Institute, t2i - transferimento tecnologico e innovazione, Wikitude, Gameware e Animal Vegetable Mineral.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creare un mondo 3D da una foto: tecnologia a portata di app con FBK

TrentoToday è in caricamento