rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Giustizia sempre più regionale

Dal 2017 i 450 dipendenti degli uffici giudiziari passeranno sotto la gestione autonoma della Regione. E' la prima volta che lo Stato delega funzioni simili: una decisione che potrebbe velocizzare le procedure giurdiche in Trentino Alto Adige

Dal 2017 il personale degli uffici giudiziari del Trentino Alto Adigie passerà sotto il controllo della Regione. La Commissione dei 12 ha approvato la norma di attuazione dello Statuto di Autonomia in materia di uffici giudiziari. La norma riconduce alla Regione Trentino Alto Adige, delle competenze amministrative e organizzative riguardanti il personale degli uffici giudiziari del Trentino Alto Adige.

La norma era stata approvata una prima volta nel dicembre 2014. Successivamente era stata perfezionata nell'ambito di un confronto con i ministeri interessati, fino ad arrivare all'approvazione.

"Tagliamo un importante traguardo di legislatura, al termine di un lavoro lungo e paziente - sottolinea il governatore del Trentino Ugo Rossi, che ringrazia i componenti della Commissione e il suo presidente per il loro impegno - . Era, questo, uno degli elementi significativi dell'accordo che avevamo siglato con il Governo. L'importanza della norma, che dovrà ricevere ora il via libera del Consiglio dei Ministri, va letta nella sua capacità di rendere ancora più competitivo il nostro territorio, dal momento che essa può andare ad incidere sulla velocità e sul buon funzionamento dei meccanismi giuridici. In un contesto come quello italiano è naturalmente un elemento importante. Questo modo di procedere rappresenta una ottima maniera per sviluppare la nostra Autonomia, in un'ottica di collaborazione fra i nostri due territori e fra essi e lo Stato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia sempre più regionale

TrentoToday è in caricamento