rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Pergine Valsugana / località Susà

Rebel Rootz: nuovo disco alla ricerca delle radici, e la Spagna è più vicina

Si avvicina di un passo il Rototom Sunsplash Festival per i "ribelli" del raggae trentino. Hanno vinto la prima fase delle selezioni i Rebel Rootz, che suoneranno ora a Milano davanti alla giuria. Intanto hanno quasi finito il nuovo disco: "Sotterraneo", un ritorno alle origini del raggae, e presenteranno il nuovo singolo in una serata che, ora grazie alla vittoria, sarà una vera festa

Hanno fatto un passo in più verso la meta, il Sunsplash - Rototom Festival a Benicassim in Spagna, i "ribelli" del raggae trentino. Sarà una primavera ricca di soddisfazioni, ma anche di sfide, per i Rebel Roots, la band trentina che si è messa in gioco partecipando al contest che porterà il gruppo vincitore direttamente sul Lion stage del festival spagnolo quest'estate. Hanno partecipato ed hanno vinto: le votazioni del pubblico su internet hanno visto un continuo testa a testa tra i Rebel Rootz e i pugliesi Lion Clan che alla fine l'hanno spuntata piazzandosi primi. Il voto della giuria di esperti ha però premiato i trentini che sono così risultati primi nella classifica finale tra le band di lingua italiana. 

Adesso però la giuria vuole ascoltarli dal vivo: le prime tre band classificate si esibiranno in un concerto al circolo Magnolia di Milano verso metà aprile (la data è ancora da confermare) e sarà proprio in base alle "vibrazioni" che i gruppi sapranno trasmettere dal palco che i giurati decideranno chi, tra le tre band, volerà in Spagna. Soddisfazioni e sfida, appunto. Per ora c'è la felicità per l'importante riconoscimento: "Siamo contentissimi e ringraziamo tutti quelli che ci hanno sostenuto e votato su internet, adesso non vediamo l'ora di poter suonare a Milano" ci dice Max, il cantante e chitarrista della band. Al Susplash, dice, c'è stato ben dieci volte: "Di sicuro ce la metteremo tutta, sarebbe un sogno suonare lì, è una realtà che conosco bene e si respira un'atmosfera davvero mondiale, al festival partecipano artisti da tutto il mondo, specialmente dalla Jamaica, alcuni finora li ho ascoltati solamente su disco e si tratta in molti casi di pietre miliari della musica raggae". 

A proposito di dischi i Rebel Rootz ne hanno uno nel cassetto, anzi, mancano solamente gli ultimi ritocchi per l'uscita di "Sotterraneo", il loro secondo lavoro con la Gulliver Records di Pergine. Un omaggio alle radici sotterranee, al terreno in cui è cresciuta la musica raggae? "Sicuramente siamo andati in una direzione abbastanza opposta rispetto a quella in cui sta andando il raggae moderno - spiega Max - questo è decisamente un disco suonato, come si dice in gergo musicale, con poche sovraincisioni, pochi effetti,limitati quasi esclusivamente alla batteria, in un certo senso è ancora più raggae del primo". Presenteranno il singolo "Tu mi chiedi se" con il video girato dal Stefano Bellumat, all'interno di una serata organizzata all'Hotel Paoli a Caldonazzo sabato 22 marzo insieme a gruppi e dj amici, e con questa vittoria l'evento si trasformerà in una vera e propria festa, Max è raggiante: "Non vediamo l'ora di poter ringraziare tante persone e di festeggiare con loro tutte queste novità". 

Tra le novità legate al disco c'è anche il "mistero" della copertina, che verrà selezionata tra le proposte raccolte sempre su internet attraverso un concorso: l'autore dell'idea migliore (disegni, foto, progetti grafici) vincerà un premio di 500 euro e naturalmente firmerà la copertina del nuovo disco. Inoltre ogni martedì su youtube uscirà una "pillola" video per raccontare il loro lavoro in studio, dietro alle quinte, girata da Stefano Bellumat come quella qui sotto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rebel Rootz: nuovo disco alla ricerca delle radici, e la Spagna è più vicina

TrentoToday è in caricamento