rotate-mobile
Cronaca Ravina / Via Centrale

Vogliono andare sul Palon da Ravina ma si perdono: coppia recuperata nella notte

Un dislivello di quasi 2.000 metri ed un sentiero particolarmente impervio. A quota 1.500 i due si sono persi e con l'arrivo del buio hanno chiamato il 112

Volevano raggiungere la cima del Palon, una delle tre vette del Monte Bondone, partendo dall'abitato di Ravina, nella periferia sud di Trento. Un percorso di quasi 2.000 metri di dislivello durante il quale qualcosa è andato storto.

Una disavventura notturna, fortunatamente finita senza particolari conseguenze, per una coppia di bolzanini. Giunti a quota 1.500 i due, rallentati dal terreno particolarmente impervio, sono stati sorpresi dal buio. Quando hanno capito di non poter più proseguire né tornare indietro hanno chiamato il .

Erano da poco passate le 18.30 quando la chiamata è arrivata all'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino. Tre squadre di terra hanno tentato di raggiungerli scendendo dalla cima verso il punto in cui si pensava potessero trovarsi i due, che per tutto il tempo delle operazioni sono rimasti in contatto telefonico con i sccorritori.

Tentativi purtroppo vani, a causa della particolare asperità del tracciato,che presenta punti particolarmente esposti. Si è deciso, infine, di far intervenire l'elicottero con i visori notturni. Il velivolo ha individuato il punto in cui si trovavano i due dispersi e li ha verricellati a bordo. La coppia è stata riportata a valle senza aver riportato conseguenze fisiche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vogliono andare sul Palon da Ravina ma si perdono: coppia recuperata nella notte

TrentoToday è in caricamento