rotate-mobile
Cronaca

Esce per una corsa e non rientra a casa: 130 operatori lo cercano

Sono passate più di 24 ore da quando sono stati attivati i soccorsi

Ricerca a tutto campo, scandagliando ogni singolo centimetro di territorio tra l'abitato di Rango, cima Sèra, malga Stabio e passo Durone per ritrovare, Silvano Fedel, il 56enne uscito di casa per fare una corsa il venerdì mattina e che non è più rientrato. Sono passate più di 24 ore da quando sono stati attivati i soccorsi e, dopo la breve pausa notturna, hanno ripreso e loro attività al mattino di sabato, proseguendo per diverse ore. Le ricerche si sono svolte in un'ampia zona compresa tra l'abitato di Rango, cima Sèra, malga Stabio e passo Durone, sotto abbondanti nevicate che hanno ricoperto di neve l'intera area della ricerca ed hanno limitato fortemente la visibilità, impedendo all'elicottero di intervenire fino al pomeriggio di sabato. 

Esce per una corsa e non torna a casa: le ricerche


Gli operatori del soccorso alpino delle stazioni di Giudicarie esteriori, San Lorenzo in Banale, Valle del Chiese, Val Rendena Busa di Tione e Pinzolo, i tecnici di ricerca e le unità cinofile continuano a collaborare con i vigili del fuoco volontari del Bleggio superiore e permanenti, che hanno messo a disposizione i droni con le termocamere, e con la Guardia di Finanza. Circa 130 gli operatori coinvolti, coordinati dalla base operativa installata nella caserma dei vigili del fuoco volontari del Bleggio superiore.

Poco dopo le 16 un miglioramento delle condizioni meteo ha permesso all'elicottero di fare un primo sorvolo, senza esito. Intorno alle 17.30 l'elicottero di Trentino Emergenza è decollato nuovamente con a bordo il tecnico di elisoccorso del soccorso alpino e con issata la campana Recco, una tecnologia utilizzata per la ricerca di persone disperse che viene agganciata all'elicottero e consente di captare dei segnali provenienti da superfici riflettenti e da dispositivi elettronici. Sia la ricerca a vista che la ricerca con la campana Recco, purtroppo, hanno dato esito negativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce per una corsa e non rientra a casa: 130 operatori lo cercano

TrentoToday è in caricamento