menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In Trentino raccolte quasi 1.300 tonnellate di oli esausti

In Trentino Alto-Adige sono state raccolte 2.970 tonnellate, 1.292 delle quali in provincia di Trento. Lo comunica il Consorzio obbligatorio degli oli usati che è partner di 'Goletta dei Laghi', campagna di Legambiente

In Trentino Alto-Adige sono state raccolte 2.970 tonnellate, 1.292 delle quali in provincia di Trento. Lo comunica il Consorzio obbligatorio degli oli usati che - come ogni anno - è partner di 'Goletta dei Laghi', la campagna estiva di Legambiente che in questi giorni ha analizzato lo stato di salute del Lago di Garda. L'olio usato è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari industriali, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli di ciascun cittadino. A contatto con l'acqua, l'olio crea una patina che impedisce alla flora e alla fauna sottostante di respirare. In tutta Italia, delle 395mila tonnellate di olio lubrificante che sono state immesse al consumo nel 2012, il Consorzio ha raccolto 177mila tonnellate di olio usato, oltre il 95% del potenziale raccoglibile. La piccola percentuale che ancora sfugge alla raccolta si concentra nel settore industriale e in particolar modo nel fai da te in autotrazione, nautica e agricoltura.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Attualità

Il Trentino è in zona arancione, le precisazioni di Fugatti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento