rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Funghi: controlli del servizio micologico, sequestrate 74 specie pericolose

Nel periodo dal 2 luglio al 29 ottobre i controlli complessivi sono stati circa 250 per un totale di 132 chilogrammi verificati: 74 le specie ritirate perché potenzialmente pericolose e 2 le specie ritirate perché potenzialmente mortali

Si è svolto dal 2 luglio al 29 ottobre il servizio di controllo dei funghi raccolti, operativo grazie al protocollo d'intesa firmato tra Comune, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Gruppo micologico 'G. Bresadola di Trento'.  Il controllo preventivo ha rilevato la presenza di diverse specie velenose o non commestibili, impedendo il verificarsi di pericolose intossicazioni. L'Apss in particolare segnala 74 specie ritirate perché potenzialmente pericolose e 2 specie ritirate perché potenzialmente mortali. L'affluenza al controllo ha risentito della stagione non particolarmente propizia nei mesi di luglio, agosto e in parte di ottobre. Solamente a settembre si è raggiunta una discreta quantità di controlli grazie ad una consistente ma temporanea crescita di funghi. Nel periodo considerato i controlli complessivi operati sono stati circa 250 per un totale di 132 chilogrammi verificati. 

Il servizio micologico è stato effettuato dalle 8 alle 10 nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato, ad esclusione dei giorni festivi, nella casetta collocata in piazza Vittoria: 51 le giornate lavorative, di cui 33 curate dal Gruppo Bresadola e 18 dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari.  Il servizio viene svolto di norma con l'impiego di due esperti micologi a rotazione ed è mirato a fornire consulenze gratuite ai cittadini per la verifica della commestibilità di funghi raccolti per il consumo personale, oltre che supporto alla certificazione dei funghi destinati alla vendita. Contribuisce inoltre a rendere consapevoli le persone rispetto ai rischi sanitari-alimentari connessi alla commestibilità dei funghi e fornisce consulenza sulla raccolta il consumo e la conservazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funghi: controlli del servizio micologico, sequestrate 74 specie pericolose

TrentoToday è in caricamento