rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Ritrovato quaderno inedito di Endrici: cambia la storia di Sociologia

La storia di amore e tensioni che vede protagoniste la città di Trento e la facoltà di Sociologia, sarebbe iniziata molto prima degli anni Sessanta e del periodo della contestazione studentesca

La storia di amore e tensioni che vede protagoniste la città di Trento e la facoltà di Sociologia, sarebbe iniziata molto prima degli anni Sessanta e del periodo della contestazione studentesca. E non sarebbe nata nelle aule universitarie, ma in seminario. I vescovi della Germania, già nel 1869, decisero che fosse insegnata ai giovani che si preparavano al sacerdozio e lo stesso si fece di lì a poco in città. La riflessione è scaturita dal ritrovamento di un'annotazione di Celestino Endrici (1866-1940), che poi sarebbe stato vescovo di Trento. Il documento risale agli anni in cui era giovane professore di Filosofia e teologia morale in Seminario. 

"L’occasione – racconta Casimira Grandi, professoressa del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, Università di Trento – è stata fornita da un quaderno datato 1898 appartenuto allo stesso vescovo Endrici, contenente i suoi appunti per le lezioni di sociologia tenute in seminario fino al 1903. Questo ha stimolato la riflessione sul passato della Sociologia a Trento, città in cui venne fondato nel 1962 l’Istituto universitario superiore di scienze sociali, divenuto in seguito la prima Facoltà di Sociologia istituita in Italia. Da allora molti professori e studenti sono passati nelle aule di Via Verdi 26, dalla Facoltà all’attuale Dipartimento e una complessa memoria è stata elaborata, ma retrodatare le origini della Sociologia trentina impone l’ampliamento di questa storia".

A soffermarsi sugli appunti di sociologia nel carteggio Endrici è Katia Pizzini, vicedirettrice dell’Archivio diocesano tridentino. Sottolinea il valore di questo documento: "All’interno del vastissimo carteggio di monsignor Endrici si conservano molti quaderni di appunti sia dei suoi anni di studio a Roma presso la pontificia università Gregoriana sia dei suoi anni di insegnamento presso il Seminario vescovile. Certamente avere però gli appunti delle prime lezioni dedicate alla sociologia negli anni immediatamente seguenti all’uscita dell’enciclica 'Rerum Novarum', considerata il fondamento teorico della dottrina sociale cattolica, sottolinea come il nostro territorio abbia recepito velocemente la forza innovatrice del documento pontificio all’interno di una società in evoluzione".
 

I due incontri sul tema a Trento

Giovedì 16 marzo, ore 15
Polo culturale diocesano Vigilianum, aula magna (Trento – Via Endrici, 14)

Mercoledì 22 marzo, ore 15
Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, aula Kessler (Trento – Via Verdi, 26)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato quaderno inedito di Endrici: cambia la storia di Sociologia

TrentoToday è in caricamento