rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tione di Trento

Punto nascite di Tione, Rossi: "Ancora tutto da decidere"

Decisione ancora da prendere, lo ha ricordato il presidente della Provincia al dibattito di ieri sera, alimentando le speranze di chi vuole mantenere la struttura: "Dobbiamo condividere con voi un percorso, un ragionamento oggettivo, chiediamoci: cosa vogliamo? La risposta è: la qualità e la sicurezza per mamme e bambini"

Sembra protrarsi ancora la storia infinita del punto nascite di Tione: nei giorni scorsi l'assessore alla sanità Donata Borgonovo Re si era espressa per la chiusura, ipotesi discussa da anni, assumendosi le responsabilità della decisione e raccogliendo il parere positivo di molti tra cui l'ex primario di neonatologia Dino Pedrotti che sull pagine on-line de L'Adige ha sostenuto questa scelta spiegando che i punti nascite periferici, compreso quello di Cavalese, sono ormai superati perchè la maggior parte delle donne, anche residenti nelle valli, effettivamente sceglie di partorire a Trento.

Il destino del punto nascite di Tione sembrava dunque segnato quando, al dibattito organizzato ieri sera presso la Comunità di Valle il presidente Ugo Rossi ha smorzato i toni ricordando che "la Giunta non ha preso alcuna decisione e comunque questa arriverà al termine di un confronto da fare assieme" per poi rassicurare vagamente riguardo al servizio: "Cosa vogliamo? la risposta è una sola: garantire a mamme e bambini un percorso di nascita all'insegna della qualità". Mamme e bambini potranno ancora trovare questa qualità a Tione o dovranno definitivamente cercarla a Trento? Per Rossi la decisione è lungi dall'esser presa: "Facciamo un ragionamento oggettivo, può darsi che arrivino soluzioni che adesso non ci immaginiamo neanche". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto nascite di Tione, Rossi: "Ancora tutto da decidere"

TrentoToday è in caricamento