rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giovanni Segantini

Sait: la protesta dei dipendenti blocca via Segantini

Bloccata via Segantini, e metaforicamente la cooperazione trentina, che lì ha la sua sede più importante. Da questa mattina echeggiano slogan contro i vertici del consorzio e della federazione

E' completamente bloccata, dalle 9.00 di questa mattina, via Segantini, dove hanno sede i maggiori organi della Federazione trentina delle cooperative. La protesta dei lavoratori di Sait, il consorzio della distribuzione alimentare, si sono radunati sotto la sede della Federazione per protestare contro i tagli annunciati dai vertici aziendali.

La situazione economica del consorzio ha portato la direzione ad individuare 130 esuberi. Una notizia che ha gelato i lavoratori, e con loro i sindacati che ora vanno al contrattacco chiedendo un piano di rilancio che assicuri i livelli occupazionali, puntando a diminuire i servizi esternalizzati.

E' sicuramente la più grande manifestazione di protesta all'interno del mondo cooperativo trentino, e la vicenda apre grandi interrogativi sulla gestione del consorzio, oltre che sul futuro di molti dipendenti. La foto che vedete qui sopra è del consigliere Claudio Cia, che cavalca a  protesta: "scene impensabili anni fa, ora il caso Sait ha fatto traboccare il vaso. Non numeri, non esuberi, ma persone con una famiglia alle spalle" scrive su facebook. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sait: la protesta dei dipendenti blocca via Segantini

TrentoToday è in caricamento