rotate-mobile
Cronaca Moena / Piazza Italia

"Meglio le marmotte che le marmitte": sabato la protesta della SAT contro i quad

Anche la SAT aderisce alla manifestazione lanciata da Mountain Wilderness, che ha minacciato azioni di contrasto al raduno di quad previsto nella zona di Passo San Pellegrino

Protesta in quota per il raduno di quad previsto sulle Dolomiti a cavallo tra Trentino e Veneto nel weekend del 10 giugno: dopo la contrarietà alla manifestazione espressa da Mountain Wilderness e dalla sede centrale della SAT di Trento arriva anche la netta opposizione delle sezioni SAT di Pozza, Moena e Auta Val de Faschia.

I satini parteciperanno dunque alla manifestazione indetta da Mountain Wilderness, che ha anche minacciato azioni di contrasto allo svolgimento del raduno, con lo slogan: "Meglio le marmotte che le marmitte". 

"In prossimità di una estate che segna, dopo un lungo e faticoso cammino, un accordo per limitare il transito di mezzi motorizzati sul passo Sella, portare i quad in vetta, significa snaturare l’immagine delle Dolomiti ed arrecare offesa  ad enti e associazioni che lavorano per un ambiente a misura d’uomo" si legge in una nota della società alpinistica.

La protesta è rivolta specialmente alle istituzioni, inclusa la Fondazione Dolomiti Unesco, colpevoli di aver espresso assenso alla  manifestazione, o comunque di non averla negata. Il raduno, va ricordato, attraversa anche siti protetti e si svolge in gran parte su strade forestali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Meglio le marmotte che le marmitte": sabato la protesta della SAT contro i quad

TrentoToday è in caricamento