rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Progettone: alle cooperative 1% in meno di trasferimenti per creare nuovi posti

Siglato l'accordo tra Provincia, Consolida e Cla. Il risparmio per l'ente pubblico sarà pari a circa 500mila euro che, assicura Olivi, serviranno per ampliare il numero di persone che potranno accedere ai lavori sociali

Una riduzione dell'1% sulle spese relative al personale che la Provincia riconosce alle cooperative che impiegano lavoratori del "Progettone" permetterà un risparmio di circa 500mila euro, pari all'11% del costo complessivo. Le risorse così risparmiate saranno usate per avviare da subito, così garantisce l'assessore Olivi, nuovi inserimenti ampliando il umero di persone che potranno accedere ai lavori sociali. E' questo il contenuto di un accordo firmato dalla provincia con Consolida, il consorzio di secondo livello che raggruppa le cooperative di solidarietà sociale, e CLA, Consorzio Lavoro Ambiente.

"Le cooperative, che costituiscono il braccio operativo dei lavori socialmente utili progettati e finanziati dalla Provincia, hanno dato una risposta positiva contribuendo anche a migliorare la gestione delle attività diversificate che oltre 1600 lavoratori sviluppano sul territorio" ha spiegato l'assessore Olivi ribadendo che le risorse generate non saranno impiegate per coprire tagli di spesa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progettone: alle cooperative 1% in meno di trasferimenti per creare nuovi posti

TrentoToday è in caricamento