rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Turismo rurale, concluso il progetto "Listen to the Voice of Villages"

Coinvolti valle del Chiese, Valle dei Mocheni Tesino e Vanoi. Zone rurali che soffrono problematiche di spopolamento, bassa competitività, ma con attrattive inespresse e non valorizzate a livello ambientale e culturale

Si è concluso il progetto europeo "Listen to the Voice of Villages", un percorso triennale (2009 - 2011) coordinato dalla Provincia di Trento, capofila di sei stati europei (Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Austria). Tra i partner anche l’Università di Trento e la Società Consortile Langhe Monferrato Roero, in provincia di Alessandria.  Il progetto è nato per sviluppare un modello di turismo sostenibile in particolari aree rurali d’Europa con il coinvolgimento attivo delle realtà locali e si sono testati i progetti pilota in specifici territori caratterizzati dalla marginalità geografica, economica e sociale.

Zone rurali che soffrono problematiche di spopolamento, bassa competitività, ma con attrattive inespresse a livello ambientale e culturale, non valorizzate a livello economico-turistico. Ricchezze che vengono così inserite e rivalutate come opportunità di sviluppo turistico sostenibile. In Trentino sono stati coinvolti la valle del Chiese, Valle dei Mocheni, Tesino e Vanoi.
 
Terminato il progetto le organizzazioni coinvolte proseguiranno le attività e svilupperanno autonomamente proprie proposte di turismo ecosostenibile. In Trentino la valle del Chiese, la valle dei Mocheni, il Tesino e il Vanoi hanno messo in evidenza il vantaggio di fare sistema col territorio stesso e la costruzione e la gestione di destinazioni turistiche in ambito rurale. Queste realtà hanno accolto la sfida lanciata dal progetto "Listen to the Voice of Villages" e plasmato un’offerta turistica sostenibile alternativa e vincente.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo rurale, concluso il progetto "Listen to the Voice of Villages"

TrentoToday è in caricamento