rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Fersina

Profughi: Zeni a Roma dal Ministro Minniti. Quota stabile per gli accolti in Trentino

Ci sarà un aumento del numero di persone destinate dallo Stato al Trentino, ma non sarà quanto inizialmente prospettato, visto lo stanziamento a bilancio del 50% delle risorse in più per il sistema di accoglienza

Nel corso del 2017 ci sarà un aumento del numero di richiedenti asilo destinati al Trentino dallo Stato, ma la  quota resterà la stessa. Molto probabilmente l'attuale numero di 1456 persone ospitate nel sistema di accoglienza provinciale sarà aumentato di circa 250 unità, mantenendo la quota fissa dello 0,9% del totale nazionale. Un aumento, proporzionale, praticamente inevitabile visto l'aumento costante degli sbarchi, previsto anche per la prossima primavera. il calcolo è stato fatto sulle previsioni a livello nazionale, ed  è stato comunicato nel corso della Conferenza Stato Regioni alla quale ha preso parte il nuovo Ministro dell'Interno Marco Minniti.

La Provincia, in via precauzionale, aveva previsto un maggiore aumento del numero di richiedenti asilo per l'anno in corso. Alcune settimane fa l'assessore provinciale Luca Zeni aveva confermato, in risposta ad  un'interrogazione del consigliere Rodolfo Borga, l'aumento del 52% delle risorse  destinate all'accoglienza, prevedendo sì maggiori costi (si passa da 12,8 a 19,8 milioni di euro a bilancio) ma anche un aumento decisamente superiore di quelo ora prospettto dal Ministro.

Per ora da Roma le notizie riguardo alla situazione migranti parlano di un sistema che rimarrà,  per Trento e Bolzano, provinciale e non regionale. Per quanto riguarda  l'ipotesi di realizzare un Cie in ogni regione si è ancora lontani dalla certezza. Incerta anche la posizione, dopo le voci circolate a proposito di un futuro Cie a Roverè della Luna. I lavori della Conferenza riprendono oggi dopo una giornata, quella di ieri, dedicata più che altro al dibattito ed alle relazioni tra i singoli rappresentanti locali ed il nuovo Ministro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi: Zeni a Roma dal Ministro Minniti. Quota stabile per gli accolti in Trentino

TrentoToday è in caricamento