rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Giovanni Segantini

Emergenza profughi: la Provincia chiede disponibilità di alloggi alla Cooperazione

L'assessore alle politiche sociali Luca Zeni ha scritto alla federazione trentina delle Cooperative chiedendo di estendere l'appello a tutti i soci per trovare immobili in affitto da destinare all'accoglienza dei migranti

L'assessore provinciale alle politiche sociali Luca Zeni scrive alla Federazione Trentina delle Cooperative per chiedere la disponibilità di alloggi èper l'emergenza profughi. E' quanto si comunica in una nota della Federazione. “È un’emergenza – commenta il presidente Giorgio Fracalossi – che coinvolge anche il nostro Trentino, dal quale all’inizio del secolo scorso i nostri nonni partivano. È nostro dovere fare tutto il possibile per dare assistenza e sostegno a queste persone”.

Come primo intervento urgente, la Federazione ha chiesto l’aiuto di cooperatori e cooperatrici per individuare appartamenti su tutto il territorio provinciale per ospitare i profughi. L’appello è stato inoltrato alle oltre 530 imprese associate, chiedendo di diffondere l’iniziativa anche ai soci, agli amministratori e ai collaboratori. Nei prossimi giorni saranno disponibili i dati sugli immobili messi a disposizione dalle cooperative trentine.

La Provincia, si legge nella lettera inviata dall’assessore ai cooperatori trentini, prenderebbe in affitto gli alloggi disponibili direttamente dal proprietario, prestando idonee garanzie. Gli immobili resi disponibili devono essere segnalati a Cinformi – Dipartimento salute e solidarietà sociale (www.cinformi.it 0461.405600).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza profughi: la Provincia chiede disponibilità di alloggi alla Cooperazione

TrentoToday è in caricamento