rotate-mobile
Montagna / Valle del Primiero

Cede l'appiglio e precipita per oltre venti metri: giovane elitrasportato in ospedale

L'incidente è avvenuto nella mattinata di sabato

È stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, lo scalatore del 1997 di Valbrembo (BG) precipitato per più di una ventina di metri lungo la via Frisch Corradini, sulla Pala del Rifugio nel gruppo Pale di San Martino, nella mattinata di sabato 11 giugno. Il giovane si è procurato dei possibili politraumi dopo essere precipitato.

L'uomo era il primo di cordata di due quando, a causa del cedimento dell'appiglio, è precipitato. Il compagno che lo seguiva si trovava in sosta al sesto tiro della via ed è riuscito a calarlo fino alla sosta. La chiamata al Nue (Numero unico per le emergenze) 112 è arrivata poco prima delle 9 di sabato mattina da parte di uno scalatore di una cordata vicina.

Il tecnico di centrale operativa del Soccorso alpino e speleologico, con il coordinatore dell'area operativa Trentino orientale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero. Vista la complessità dell'intervento, da effettuarsi su una parete verticale strapiombante, sono stati caricati a bordo due operatori della stazione di Primiero, pronti in piazzola per dare supporto all'equipaggio.

Una volta in quota, l'elicottero ha verricellato in parete due tecnici di elisoccorso. ;Mentre il primo stabilizzava l'infortunato, vigile e cosciente, l'altro si prendeva cura del compagno. Una volta stabilizzato l'infortunato, lui e il suo compagno sono stati recuperati a bordo dell'elicottero con due verricelli lunghi da una novantina di metri. Mentre il primo è stato affidato alle cure dell'equipe sanitaria ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento, il compagno è stato portato a Fiera di Primiero e accompagnato alla macchina dagli operatori della Stazione di Primiero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede l'appiglio e precipita per oltre venti metri: giovane elitrasportato in ospedale

TrentoToday è in caricamento