rotate-mobile
Cronaca

Transacqua: alcol ai minori, barista denunciato

Controllo dei carabinieri di Cavalese nei bar del Primiero: in provincia di Trento l'età minima per l'alcol è 18 anni, i cartelli non bastano, bisogna controllare, pena la denuncia. Il titolare di un bar di Transacqua dovrà rispondere davanti al giudice

Controllo dei carabinieri di Cavalese nei bar del Primiero: il titolare di un noto locale di Transacqua è stato denunciato per somministrazione di bevande alcoliche a minorenni. Il titolare non si è infatti premurato di accertare l'età dei clienti, anche tramite controllo del documento, nè ha informato i suoi dipendenti di dover assolvere anche a tale funzione di controllo.

"Per la provincia di Trento il divieto di somministrazione non riguarda i minori di 16 anni ma, in senso più restrittivo, quelli di 18 anni" ricordano i carabinieri "la verifica della maggiore o minore età dell'avventore che richiede bevande alcoliche, non palesemente distinguibile, deve essere svolto dal gestore ma anche da qualsiasi dipendente a cui viene richiesta la consumazione". Non bastano dunque i cartelli, giustamente esposti in ogni locale aperto al pubblico, che ricordano la normativa, bisogna anche verificare. Pena, come nel caso del gestore primierotto, la denuncia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transacqua: alcol ai minori, barista denunciato

TrentoToday è in caricamento