rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Malpensada

Presidio sindacale fuori dall'Rsa: manifestante aggredito e morso alla mano

Un uomo ha tentato di investire con un auto di servizio alcuni componenti sindacali della manifestazione e ha afferrata la mano di un rappresentante sindacale mordendolo e ferendone un altro (prognosi rispettivamente di 6 e 5 giorni)

Questa mattina il Sindacato di Base Multicategoriale (S.B.M.) ha organizzato un presidio davanti ai cancelli della RSA San Bartolomeo (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, Civica di Trento) per esprimere solidarietà ad un operatore socio sanitario dipendente della struttura. "Questo lavoratore - afferma il sidnacato - da mesi è senza stipendio perché costretto a richiedere aspettativa non retribuita per impedire il suo licenziamento e, soprattutto, per curarsi dallo stato di logoramento psico-fisico subito dal 2009 anno in cui è stato assunto dalla sopra citata azienda". Lo stesso stamane si è incatenato ai cancelli dell' azienda da cui dipende con un cartello recante la scritta: maltrattato, castigato, disprezzato, ora sofferente e senza stipendio!

Il sindacato ha preparato un volantino di denuncia dello stato in cui verserebbero gli operatori socio sanitari, "costretti a sottostare a ritmi di lavori soppressivi, con la loro salute continuamente lesa e calpestata, sottoposti ad un regime di nonnismo militare; chi osa protestare e ribellarsi viene maltrattato, isolato, punito e stremato. Tutto questo con i soldi pubblici così legittimando la domanda sul come vengono trattati realmente gli anziani ospiti".

"Potrà sembrare paradossale, ma appena il presidio ha avuto inizio, una persona (pare alle dipendenze della Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, Civica di Trento) ha tentato di investire davanti ai cancelli con un auto di servizio alcuni componenti sindacali della manifestazione e probabilmente, in balia di un attacco di ira, afferrava la mano di un rappresentante sindacale mordendolo e ferendo un altro rappresentante al braccio (entrambi finiti in ospedale con prognosi rispettivamente di 6 e 5 giorni). Se il dipendente non avrà giustizia il sindacato continuerà la lotta ad oltranza...ci sono altre nove dita da offrire alla causa!", commetano ironici i sindacalisti.

Sul luogo è giunta la squadra mobile, mentre pare che il famelico aggressore si sia dato alla fuga senza prestare soccorso. La manifestazione è comunque andata avanti ad oltranza fino a quando il direttore Mario Chini ha incontrato i manifestanti sindacali: l'accordo è per una convocazione scritta nella prima settimana di maggio e l' annullamento di tutti i provvedimenti disciplinari inflitti al lavoratore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio sindacale fuori dall'Rsa: manifestante aggredito e morso alla mano

TrentoToday è in caricamento