rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Presidio Coldiretti al valico del Brennero, partita “La battaglia di Natale: scegli l’Italia”

Circa diecimila gli allevatori e coltivatori che da questa mattina alla 9 si sono mobilitati in difesa del made in Italy

Circa diecimila allevatori e coltivatori della Coldiretti, provenienti da tutte le Regioni d'Italia, da questa mattina alle 9 presidiano il valico del Brennero. Si sono mobilitati per “La battaglia di Natale: scegli l’Italia” il cui scopo è difendere il Made in Italy.

Controlleranno autobotti, camion frigo, container che attraverseranno l'autostrada per smascherare i falsi.

Guarda il video del presidio

Attraverso il valico Brennero giungono in Italia miliardi di litri di latte, cagliate e polveri ma anche milioni di cosce di maiale per fare i prosciutti, conserve di pomodoro, succhi di frutta concentrati e altri prodotti che, come dimostra il dossier elaborato dalla Coldiretti per l’occasione, stanno provocando la chiusura delle stalle e delle aziende agricole con la perdita di migliaia di posti di lavoro. Il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo guiderà il presidio che si svolgerà in stretta collaborazione con le forze dell’ordine presenti in frontiera.

In collegamento diretto con il Brennero nel centro della Food Valley italiana a Reggio Emilia, con corteo dalle ore 10.30 e conclusione in Piazza S. Prospero, migliaia di allevatori manifesteranno per salvare il vero prosciutto italiano assunto a simbolo della difesa del Made in Italy nei confronti delle imitazioni provenienti dall’estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio Coldiretti al valico del Brennero, partita “La battaglia di Natale: scegli l’Italia”

TrentoToday è in caricamento