rotate-mobile
Cronaca Vermiglio / Via Presanella

Dramma sulla Presanella: due alpinisti morti sul ghiacciaio, altri sette feriti

Sono due gli alpinisti che hanno perso la vita oggi sulla Presanella, altri sette i feriti, tra i quali un ragazzo di 13 anni

Dramma slla Presanella: sono nove gli alpinisti  coinvolti, due hanno perso la vita. Si tratta di una comitiva bresciana formata  da due famiglie. I feriti più gravi, tra i quali un ragazzo di 13 anni, sono stati ricoverati negli ospedali di Trento e Brescia, dove sono arrivati in elicottero.

Le due vitttime sono Raffaella Zanotti e Luciano Bertagna, clicca qui...

L'incidente, spiega una nota del Soccorso Alpino,  è avvenuto nei pressi della forcella Freshfield, a 3.200  metri di quota, mentre il gruppo stava procedendo in cordate da tre, ed erano partiti dal rifugio Denza. A perdere l'appiglio il primo di una delle tre cordate, che ha trascnato gli altri lungo un pendio del ghiacciaio.

Per l'intervento sono stati utilizzati quattro elicotteri, due trentini ed altri due della compagnia altoatesina Aiut Dolomites. I soccorritori hanno recuperato i feriti, mentre non c'è stato nulla da fare  per i due alpinisti  che purtroppo sono stati ritrovati senza vita. 

Ecco il comunicato del Soccorso Alpino Trentino: Gli alpinisti, partiti questa mattina dal Rifugio Denza, in cordata stavano risalendo la vedretta quando all'improvviso, in prossimità della forcella Freshfield, a quota 3200 metri, i primi due sono scivolati, coinvolgendo anche gli altri alpinisti. Alcuni alpinisti sono scivolati anche per circa 200 metri.
A dare l'allarme al Numero unico di emergenza 112 i feriti meno gravi. Subito sono stati inviati sul posto tre elicotteri, di cui due di Trentino Emergenza e uno dell'Aiut Alpin Dolomites. I mezzi aerei hanno trasportato in quota anche diverse squadre di terra del Soccorso alpino del Trentino dell'Area operativa Trentino occidentale.
Quando i soccorritori sono giunti sul posto hanno riscontrato la morte di due alpinisti e prestato le prime cure agli altri componenti del resto della comitiva, di cui tre feriti in modo grave. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Trento, Bolzano, Cles e Brescia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma sulla Presanella: due alpinisti morti sul ghiacciaio, altri sette feriti

TrentoToday è in caricamento