rotate-mobile
Cronaca

Buoni spesa ai comunali che lasciano l'auto a casa

Il gioco prevede l'estrazione casuale del nome di un dipendente del Comune alla settimana: l'estratto riceverà un premio se quel giorno avrà utilizzato i mezzi pubblici, la bici o le proprie gambe per andare al lavoro

I dipendenti comunali che preferiranno lasciare a casa la propria auto per recarsi al lavoro potranno vincere dei buoni per fare la spesa al supermercato. Il prossimo 14 maggio debutterà infatti "Viaggia e vinci... con la mobilità sostenibile", concorso a premi dedicato ai dipendenti dell'Amministrazione comunale di Trento, che mira a incentivare i comportamenti virtuosi negli spostamenti casa-posto di lavoro, premiando coloro che si spostano in modo sostenibile.

L'iniziativa nasce in Svizzera e per ora non ha precedenti in ambito nazionale. Il gioco, che durerà circa un anno, prevede l'estrazione casuale del nome di un dipendente del Comune in un giorno lavorativo non definito di ogni settimana dell'anno oltre ad un'estrazione giornaliera nella settimana europea per la mobilità sostenibile di settembre (per un totale di 56 estrazioni). Il nome selezionato verrà comunicato al dirigente del Servizio  in cui il dipendente lavora perché verifichi con quale mezzo il dipendente si è recato quel giorno al lavoro. Se quel giorno il dipendente ha raggiunto il posto di lavoro a piedi, in bicicletta o con un mezzo pubblico, vince un premio.
 
In caso contrario, il premio non viene assegnato e si somma a quello dell'estrazione successiva. Nel caso di estrazione di un dipendente assente per malattia, ferie o altro, si procederà a una seconda estrazione. Ogni estrazione prevede di assegnare un premio pari a 50 euro in buoni spesa del valore di 25 euro ciascuno. I buoni potranno essere spesi in un punto vendita Sait, che condivide con l'Amministrazione comunale lo spirito di questa iniziativa. Se con il passare delle settimane i premi non vengono assegnati, il montepremi aumenta di conseguenza, rendendo l’estrazione sempre più interessante.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buoni spesa ai comunali che lasciano l'auto a casa

TrentoToday è in caricamento