rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pale San Martino

Scivola su un nevaio e precipita per 100 metri

Incidente alle Pale di San Martino: l'uomo è precipitato sotto gli occhi della compagna. Entrambi sono stati recuperati dall'elicottero

Escursionista precipitato al rientro dalla ferrata Bolver, sulle Pale di San Martino. E' accaduto nel pomeriggio di domenica 12 luglio sul Cimon della Pala. L'uomo, bolognese classe 1972, stava affrontando la via attrezzata insieme alla compagna quando ha perso l'appiglio ed è precipitato per circa 100 metri lungo una lingua di neve.

La compagna ha dato subito l'allarme mobilitando la stazione di Soccorso Alpino di San Martino di Castrozza. L'intervento è stato ostacolato dalle condizioni meteorologiche, in particolare dalla fitta nebbia presente in quota. Nonostante la nebbia l'elicottero del 118 è riuscito a levarsi in volo ed a raggiungere la zona in cui si trovava il ferito.

L'equipe medica ha prestato le prime cure all'escursionista, che è stato imbarcato e trasportato all'ospedale S. Chiara di Trento, con diversi traumi ma fuori pericolo. A bordo è stata verricellata anche la compagna, trasportata a valle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola su un nevaio e precipita per 100 metri

TrentoToday è in caricamento