rotate-mobile
Cronaca

Case di accoglienza: per l'inverno 184 posti per i senza tetto

Nel corso del mese di novembre sono disponibili 53 letti, un sistema collaudato che può contare sul lavoro di 270 volontari di numerose associazioni. Per le donne c'è la Casa della giovane

Per l’accoglienza invernale di persone senza un tetto sono già state attivate, nel corso del mese di novembre, alcune delle residenze che garantiscono un letto per chi ne ha bisogno, un sistema collaudato che può contare sul lavoro di 270 volontari di numerose associazioni.

Sono aperte casa Briamasco (23 posti di pronta accoglienza) e la struttura Pr.e.s.a. (18 posti di pronta accoglienza), gestite dalla Fondazione comunità solidale e dai Padri camilliani, gli spazi presso Ravina Belvedere messi a disposizione dalla Fondazione Crosina Sartori-Cloch e gestiti dalla Cooperativa Punto d'Incontro (10 posti per accoglienza di media durata).
 
Con il 1°dicembre aprirà le porte anche il dormitorio Pinocchio (23 posti di pronta accoglienza) presso un edificio di via Brennero messo a disposizione dalla società privata Bau s.r.l. proprietaria dell'edificio, e gestito dal convento dei frati cappuccini e i volontari dell'Accoglienza di Piedicastello, la Croce Rossa Trentino, il Nucleo volontari alpini, la casa Il Sentiero (14 posti per “progetti di media durata”), ed ATAS – Associazione Trentina Accoglienza Stranieri (25 posti per “accoglienza di secondo livello” in appartamento).
 
Resta invece aperta tutto l'anno la Casa Accoglienza Bonomelli (41 posti di pronta accoglienza). All'offerta per l'utenza maschile si aggiungono 30 posti messi a disposizione presso la Casa della Giovane e riservati alle donne. In totale sono quindi disponibili 184 posti letto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case di accoglienza: per l'inverno 184 posti per i senza tetto

TrentoToday è in caricamento