rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Oltrefersina / Via al Desert

Emergenza freddo: aumentati a 202 i posti letto, presto un monitoraggio dei senza dimora

Nonostante l'aumento dei posti disponibili molti rimangono esclusi: Comune e Provincia danno il via al monitoraggio

Mai così tanti posti letto per persone senza dimora a Trento, eppure ancora tanti rimangono fuori. I 132 posti annunciati ad inizio dicembre sono stati aumentati fino ad arrivare a 202 grazie all'apertura di due strutture gestite dalla Fondazione Comunità Solidale e dalla Caritas, rispettivamente Casa S. Maria e Casa S. Nicolò, con risorse stanziate dalla Provincia. Nulla di fatto, invece, per la proposta avanzata a fine ottobre dal Comune di Trento di destinare all'accoglienza straordinaria delle persone senza dimora la Residenza Fersina, struttura per richiedenti asilo ricavata da un'ex caserma militare ora di proprietà della Provincia e progressivamente "svuotata" negli ultimi anni.

"In questi giorni si è tenuto anche un confronto diretto con il Commissariato del Governo, per condividere l'andamento del fenomeno e le scelte complessive, con particolare riferimento alle persone richiedenti protezione internazionale in attesa di accesso al programma di accoglienza straordinaria", si legge in una nota della Provincia. Nei giorni scorsi la Questura ha svolto controlli mirati in alcuni edifici abbandonati della città identificando 6 stranieri, 2 dei quali accompagnati al Cpr di Torino per essere rimpatriati, e 2 italiani raggiunti da "avviso orale".

La Provincia annuncia inoltre una sorta di "censimento" delle persone che, nonostante i 202 posti a disposizione, purtroppo risultano ancora escluse dall'accoglienza notturna. "Tenuto conto della presenza sul territorio cittadino dell'Unità di strada finanziata dal Comune di Trento, Comune e Provincia intendono svolgere una puntuale rilevazione delle persone attualmente in strada, del loro status, delle loro condizioni personali e del relativo fabbisogno di sostegno, per una valutazione e un’eventuale ridefinizione degli interventi", conclude la nota. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo: aumentati a 202 i posti letto, presto un monitoraggio dei senza dimora

TrentoToday è in caricamento