rotate-mobile
Cronaca Centro storico / piazza della Portela

Portela: il comitato minaccia la class action, il Comune: "Entro un mese lampioni e telecamere"

Si svolgerà martedì 8 aprile l'assemblea dei residenti che minacciano causa e l'amministrazione comunale che si affretta a rassicurare: entro fine aprile sarà installata la videosorveglianza in piazza Portela e piazza Da Vinci e sarà attiva una squadra dedicata della polizia municipale. Nel frattempo, ogni seconda domenica del mese, nel quartiere si svolge il Mercatino degli hobbisti

Si svolgerà martedì 8 aprile l'assemblea dei residenti del quartiere ma la notizia di una "class action" contro il Comune è stata riportata dalla stampa già nei giorni scorsi. Dopo mesi di trattative, firme e proposte gli abitanti delle vie tra Santa Maria Maggiore e piazza Dante minacciano di trascinare l'amministrazione comunale in tribunale se non verranno presi i provvedimenti richiesti. Arriva prontamente la risposta del Comune che informa dell'imminenza di alcuni interventi per migliorare il quartiere. In particolare entro fine aprile arriveranno quattro telecamere (in piazza della Portela e piazza Da Vinci), richieste anche nel documento dei residenti, e il potenziamento dell'illuminazione pubblica in via San Giovanni.

Inoltre già da qualche tempo "ogni giorno quattro vigili, due al mattino e due al pomeriggio, pattugliano la zona per scoraggiare comportamenti contrari alla legge o al decoro. Se fino ad oggi il personale in servizio ruotava a seconda dei turni, tra qualche giorno i vigili incaricati di pattugliare la zona saranno sempre gli stessi: si tratterà cioè di una squadra dedicata" si legge nel comunicato "si rammenta al Comitato che il Comune mai si è negato al confronto, come dimostra anche il nuovo incontro in programma questa settimana." Infine è stata esaudita già dal mese scorso un'altra delle richieste del comitato: quella di organizzare un mercatino domenicale per animare il quartiere. Ogni seconda domenica del mese, da febbraio, nella zona si tiene il "Mercatino degli hobbisti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portela: il comitato minaccia la class action, il Comune: "Entro un mese lampioni e telecamere"

TrentoToday è in caricamento