rotate-mobile
Cronaca Comano Terme / Loc. Terme di Comano, 6

Ponte dei Servi: tutto sotto controllo. Interrogazione di Savoi dopo Genova, la Provincia rassicura

Dopo la tragedia di Genova la paura per i ponti in calcestruzzo degli anni '60 non ha risparmiato il Trentno, la Provincia assicura: "Nessun pericolo"

"Situazione sotto controllo. Il Ponte dei Servi, vicino a Ponte Arche, non presenta problemi strutturali ed è controllato con regolarità". La risposta arriva dall'Assessorato alle Infrastrutture, ambiente e urbanistica della Provincia autonoma di Trento, in merito all'interrogazione del consigliere leghista Savoi che, sulla scia della tragedia di Genova e dei conseguenti timmori scatenatisi  in tutta Italia riguardo ai vecchi viadotti, informazioni sullo stato della struttura.

"Alla luce di quanto rilevato nel corso dei controlli e delle ispezioni da parte del Servizio Gestione Strade della Provincia – si legge nella nota - non sono emerse situazioni di degrado degli elementi costitutivi del ponte rilevanti sotto il profilo strutturale. Si sono invece osservati puntuali fenomeni di degrado del calcestruzzo corticale che hanno messo a nudo localmente alcune delle barre in acciaio più superficiali, annegate nel getto di calcestruzzo, con cui sono stati costruiti i singoli elementi del ponte. Si tratta di fenomeni in osservazione da tempo e costantemente monitorati, che interessano principalmente elementi dell’orditura secondaria del ponte e non la struttura fondamentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte dei Servi: tutto sotto controllo. Interrogazione di Savoi dopo Genova, la Provincia rassicura

TrentoToday è in caricamento