rotate-mobile
Cronaca Comano Terme / Ponte Arche

Abbandonano i rifiuti nonostante i divieti: multati

La telecamera di videosorveglianza ha permesso di documentare gli abbandoni

Ancora sanzioni per abbandono rifiuti nella piccola area ecologica di Ponte delle Arche, tra fine luglio e inizio agosto. I trasgressori, però, sono stati fotografati e multati. Un atteggiamento, quello dell'abbandono rifiuti, non così infrequente e non solo in questa zona, viste le varie segnalazioni che vengono condivise con il giornale e sui social, oltre a quelle documentate dalle forze dell'ordine.

Secondo l'articolo 255 del Codice dell'ambiente:

Fatto salvo quanto disposto dall'articolo 256, comma 2, chiunque, in violazione delle disposizioni di cui agli articoli 192, commi 1 e 2, 226, comma 2, e 231, commi 1 e 2, abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro. Se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.

1-bis. Chiunque viola il divieto di cui all'articolo 232 ter è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro trenta a euro centocinquanta. Se l'abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo di cui all'articolo 232 bis, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.

L'altro abbandono e l'ironico confronto

Una persona arriva con l'auto e abbandona i suoi rifiuti all'isola ecologica di Ponte Arche, a inizio luglio. Nello stesso luogo, la notte prima era passato anche un orso. Dal controllo delle telecamere di sorveglianza sull'isola ecologica, la Polizia locale è riuscita a rintracciare e sanzionare la persona che ha abbandonato in zona alcuni rifiuti nella notte di domenica 4 luglio.

Abbandono rifiuti Ponte Arche - 3 luglio-3

La sera prima, però, a passeggio proprio in quella zona c'era un orso che è stato immortalato dalle telecamere, non avrebbe creato disagi e che ironicamente gli agenti di polizia definiscono come "soggetto estraneo alla violazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonano i rifiuti nonostante i divieti: multati

TrentoToday è in caricamento