rotate-mobile
Cronaca Riva del Garda / Strada del Ponale

Frana sul sentiero della Ponale: strada chiusa, escursionisti bloccati

Dopo la piccola frana del 4 agosto un altro crollo, più consistente, ha reso necessaria la chiusura fino a nuovo ordine

menica di passione per i tanti ciclisti ed escursionisti che, allettati dalla giornata soleggiata di ieri, hanno deciso di fare una passeggiata sulla Strada della Ponale, il sentiero panoramico sul Garda recentemente aperto dopo i lavori di messa in sicurezza. 

Una frana si è abbattuta sul sentiero, verso metà pomeriggio, nei pressi della quarta galleria. Attimi di paura per chi si è ritrovato a pochi passi dal luogo della frana, ma fortunatamente non ci sono stati feriti. Il problema però è stato ritornare al punto di partenza, visto che la frana ha completamente ostruito il passaggio.

Aggiornamento: la strada riaprirà sabato 13 ottobre

I Vigili del Fuoco, intervennuti per i controlli del caso, hanno messo a disposizione i propri mezzi per trasportare le persone al punto di partenza, in particolare le famiglie. Molti escursionisti sono stati deviati sul vecchio tracciato. Si stima che ieri pomeriggio fossero presenti lungo il  tracciato  circa 200 persone. 

la strada rimane chiusa fino a nuovo ordine. Non si tratta, purtroppo, del primo caso: la celebre passeggiata panoramica era stata chiusa esattamente un anno fa, quando un masso aveva colpito una bambina tedesca, in vacanza sul Garda con la famiglia. Riaperta in marzo dopo i lavori la strada era stata parzialmente chiusa nei primi giorni di agosto, sempre  a causa di una piccola frana che si era abbattuta nei pressi della galleria Agnese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sul sentiero della Ponale: strada chiusa, escursionisti bloccati

TrentoToday è in caricamento