rotate-mobile
Cronaca Piazza Santa Maria Maggiore

Polizia municipale: a Trento arriva l'unità "antidegrado", costerà un milione di euro all'anno

Dieci agenti costituiranno uno speciale nucleo antidegrado, e due nuovi agenti svolgeranno funzioni di polizia giudiziaria. La Provincia ha stanziato un milione di euro all'anno

Un'unità "speciale" presso il Corpo di polizia locale di Trento - Monte Bondone, finanziata dalla Provincia, per la  sicurezza nel capoluogo. E' questa l'idea lanciata dalla Giunta provinciale, in accordo con il Comune di Trento. Solo un'ipotesi, per ora, poichè sarà il Consiglio delle autonomie locali che darà il  parere definitivo.

Nella nota  diffusa dalla Giunta oggi si parla di 10 agenti che saranno chiamati a costituire un'unità antidegrado, questo il nome usato, e di un aumento di organico di due agenti nel nucleo di polizia giudiziaria. Il finanziamento provinciale concesso al Comune sarà di euro 901.018,96 per i primi due anni, che diventeranno in tutto 1.306.197,10 se il progetto verrà esteso anche al terzo anno.

Nel comunicato è specificato che lo stanziamento "punta ad assicurare una presenza costante in alcune zone circoscritte del comune di Trento da parte di pattuglie di agenti di polizia locale in grado di intervenire in maniera determinante su quei comportamenti che, seppur non sfociando necessariamente in illeciti di natura penale, influiscono in maniera negativa sulla percezione della sicurezza, nonché sul degrado generale e sulla qualità della civile convivenza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale: a Trento arriva l'unità "antidegrado", costerà un milione di euro all'anno

TrentoToday è in caricamento