rotate-mobile
Cronaca

Pneumatici da neve o catene a bordo dal 15 novembre

Entrerà in vigore il 15 novembre l'ordinanza che obbliga a montare pneumatici invernali o a tenere a bordo catene da neve per tutti i veicoli. Quest'anno sarà in vigore due settimane in più: fino al 15 aprile. L'ordinanza vieta anche la circolazione di ciclomotori e motocicli in caso di neve o ghiaccio

Come ogni anno in questo periodo torna l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve per tutti i veicoli su tutte le strade statali e provinciali. L'ordinanza provinciale entrerà in vigore il 15 novembre fino al 15 aprile (lo scorso anno scadeva il 30 marzo).In presenza di neve o ghiaccio l'obbligo è valido sempre, per ipotesi anche d'estate, quindi chi ha le catene a bordo è tenuto a montarle in presenza di tali condizioni della strada.

Non tutti sanno che l'ordinanza, per tutto il periodo in cui è in vigore, vieta ai ciclomotori a due ruote e ai motocicli di transitare sulle strade statali e provinciali in presenza di neve o ghiaccio. La Polizia Stradale, in collaborazione con il Servizio Gestione Strade della PAT, sarà presente sul territorio per verificare il rispetto dell'ordinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumatici da neve o catene a bordo dal 15 novembre

TrentoToday è in caricamento