rotate-mobile
Madonna di Campiglio / Pinzolo / Madonna di Campiglio

Ubriaco sulle piste: multa e ritiro dello skipass

Fermato dai carabinieri lungo il tracciato

L’andatura scoordinata sugli sci e un atteggiamento che minacciava la sicurezza di altri sciatori hanno tradito il turista fermato, multato e al quale è stato ritirato lo skipass, perché risultato in stato d’ebbrezza nel comprensorio del Grostè, domenica 20 marzo. Ad accorgersi che quella persona non fosse nelle condizioni adatte per sciare sono stati i carabinieri della stazione di Madonna di Campiglio, impegnati nel servizio di vigilanza e soccorso sulle piste da sci.

Dopo averlo visto sciare con un’andatura scoordinata, i militari lo hanno fermato mentre, lungo il tracciato, si stava togliendo uno scarpone, mettendo a rischio la sicurezza della pista.  

Intervenuti per controllare lo sciatore e farlo spostare immediatamente dalla pista, visto che stava creando una situazione di pericolo, i carabinieri lo hanno identificato e poi hanno verificato lo stato di ebbrezza dell’uomo, contestandogli la violazione dell’art.31 del decreto legislativo n. 40/2021, che vieta di praticare lo sci in stato di alterazione determinato dall’uso di bevande alcoliche o sostanze tossicologiche.

Allo sciatore, un turista polacco, è stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria che va dai 250 ai 1.000 euro ed è stato ritirato lo skipass, provvedimento quest’ultimo, che si adotta nei casi di particolare gravità della condotta contestata e che costituisce sanzione accessoria prevista dalla nuova normativa.

I carabinieri, quotidianamente impegnati sulle piste, sia nelle attività di soccorso, sia in quella di vigilanza sul rispetto delle normative in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali, vogliono sensibilizzare gli appassionati di tali discipline ad evitare comportamenti simili che, oltre ad essere passibili di sanzioni, possono costituire un grave rischio per la propria e altrui incolumità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco sulle piste: multa e ritiro dello skipass

TrentoToday è in caricamento