rotate-mobile
Cronaca Campitello di Fassa

Pilota di parapendio precipita in Val di Fassa: elitrasportato all'ospedale

Doppio intervento per il Soccorso Alpino nel pomeriggio di domenica

Pomeriggio di interventi anche quello di domenica 24 ottobre, per il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Una prima richiesta di intervento è arrivata dalla Val di Non, prima delle 14.30, per un'escursionista francese del 1962 che si è procurata un possibile trauma a una gamba ed è stata recuperata dall'elisoccorso e trasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento. 

Circa un'oretta dopo, invece, il Soccorso Alpino è intervenuto per un pilota di parapendio di nazionalità tedesca, L'uomo, classe 1972, è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per i politraumi riportati dopo essere precipitato, in fase di atterraggio, tra il Col Rodella e Punta Grohmann in Val di Fassa, a una quota di circa 2.500 m.s.l.m.. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 15.30 da parte di altri piloti che erano con l'infortunato. 

Soccorso Alpino Val di Fassa-2

Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha sbarcato sul posto il Tecnico di Elisoccorso con l'equipe medica. Mentre l'infortunato, cosciente, riceveva le prime cure da parte dei sanitari, l'elicottero ha elitrasportato in quota un operatore della Stazione Alta Fassa per dare supporto nelle operazioni di recupero. L'uomo è stato quindi stabilizzato, imbarellato e recuperato a bordo dell'elicottero per essere trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pilota di parapendio precipita in Val di Fassa: elitrasportato all'ospedale

TrentoToday è in caricamento