rotate-mobile
Cronaca Vermiglio / via Stelvio

No alla caccia nei parchi: LIPU lancia la petizione dopo la delega del Governo alla Provincia

Prosegue la battaglia delle maggiori associazioni animaliste nazionali contro la delega alle province autonome che apre i parchi alla caccia e consente di modificare l'elenco delle specie protette

Prosegue la battaglia delle maggiori associazioni ambientaliste nazionali contro la delega firmata dal Consiglio dei Ministri che affida alle province di Trento e Bolzano la totale competenza sulla caccia. E' la LIPU, in questo caso, a lanciare la petizione sul sito Avaaz, per chiedere alla Provincia di Trento di fare un passo indietro.

La petizione, subito ripresa da altre associazioni come WWF e Osservatorio spontaneo sull'ambiente trentino, è rivolta al presidente della Provincia Ugo Rossi ed all'assessore all'ambiente Michele Dallapiccola, ai quali viene chiesto di "non dare atto a questo nuovo scempio".

"Una norma approvata ad hoc dal Governo" così LIPU definisce la norma attuativa che darà facoltà alle province autonome di aprire alla caccia anche le aree protette, compreso l'ex parco nazionale dello Stelvio, e di decidere temporanee modifiche all'elenco delle specie cacciabili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla caccia nei parchi: LIPU lancia la petizione dopo la delega del Governo alla Provincia

TrentoToday è in caricamento