rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Gilli

Insegnanti d'arte beffati dalla graduatoria: presto un concorso per una decina di posti

Gli insegnanti in attesa di un posto di ruolo, alcuni con 10 anni di esperienza, sono 58. "Ciò che la Provincia può fare è solamente bandire concorsi" spiega la dirigente Ferrario dopo l'audizione con i docenti di materie artistiche firmatari di una petizione

Una mozione della quinta commissione consiliare impegna la Giunta ad operare una ricognizione dei posti disponibili all'interno delle graduatorie  per insegnanti d'arte, per poi bandire subito dopo un concorso per assegnarli. Ha avuto successo la petizione lanciata dai docenti di discipline artistiche nelle scuole trentine chiedendo la stabilizzazione di quanti, dopo anche 10 anni di insegnamento, non rientrano in graduatoria e rischiano di vedersi sorpassare da giovani neolaureati, magari senza esperienza. Sono 58 gli insegnanti coinvolti, e chiedono che sia loro riconosciuta l'esperienza maturata nellla Siss, la scuola di specializzazione.

La beffa sta nel fatto che la graduatoria è stata chiusa prima del completamento del Tfa, il tirocinio abilitante. Una beffa ammessa anche dalla dirigente Livia Ferrario: "Oggi la  Provincia non ha altra strada che quella di bandire concorsi per i posti vacanti - ha spiegato - la regola dice che si accede al posto di ruolo tramite concorso aperto a chi è abilitato: il consiglio della Provincia ai docenti di conseguire l'abilitazione non è stato quindi fuorviante". Forse tardivo visto che la graduatoria è stata chiusa prima  dell'abilitazione. Ora si dovrà bandire uun concorso sapendo però già che i posti vacanti sono circa una decina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnanti d'arte beffati dalla graduatoria: presto un concorso per una decina di posti

TrentoToday è in caricamento