rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La replica

Professore smonta la perizia che scagiona JJ4: "È una sciocchezza"

Per il docente la base genetica è inconfutabile

Non ha dubbi Luigi Boitani, docente di zoologia alla Sapienza di Roma: ad uccidere Andrea Papi è stata JJ4 in quando l’animale è stato identificato su base genetica. Il professore, come riporta l'edizione trentina del Corriere della Sera, è intervenuto sulla perizia di Leal che ha messo in dubbio i risultati dell’autopsia e delle analisi che hanno portato all’individuazione dell’orsa rinchiusa al Casteller.

“È una sciocchezza. Non ha senso. Ma che scherziamo, la genetica è un dato certo. La limitata variabilità genetica vuol dire che è bassa tra un orso e l’altro, ma non che non si può vedere che si tratta di un orso rispetto ad un altro. Veterinari che dicono queste cose non sanno, non hanno idea davvero, è una cosa capziosa, possono depositare al Tar qualsiasi cosa ma non vuol dire che vada presa come una cosa seria” le parole del docente secondo il quale, la colpevolezza del ruolo dell’orsa è provata su base genetica, con una “forza oggettiva enormemente maggiore che non la distanza tra canini che è una cosa aleatoria”.

Il professore è intervenuto anche sull’ipotesi degli spostamenti: “Spostare 50-70 orsi è demenziale, non fattibile sul piano legale, pratico, economico, etico”. Intanto, si avvicina sempre più la data del 25 maggio quando il Tar si pronuncerà sulla sospensione dell'ordinanza di abbattimento di JJ4: mancano esattamente due settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professore smonta la perizia che scagiona JJ4: "È una sciocchezza"

TrentoToday è in caricamento