rotate-mobile
Cronaca Via Dante Alighieri

Soccorso Alpino: attenzione alle cornici di neve formate dal vento

Il forte vento che sta soffiando su tutto il Trentino fortunatamente non ha causato danni nei centri abitati ma può rivelarsi molto insidioso in montagna. Ecco i consigli del Soccorso Alpino

Il vento che sta soffiando da ieri su tutto il Trentino non ha fortunatamente causato danni nei centri abitati, ma può rivelarsi molto pericoloso in quota. In proposito il Soccorso Alpino Provinciale Trentino invita escursionisti e scialpinisti a prestare la massima attenzione a zone di accumulo di neve instabili, in gergo chiamate cornici, formate dal vento, con particolare riferimento alla giornata odierna che registra venti forti su tutto il territorio provinciale.

Si invita chi volesse intraprendere un'escursione con gli sci o le ciaspole a consultare i bollettini meteorologici, pianificare al meglio l'uscita e raccogliere informazioni sull'itinerario nonchè ad osservare e cogliere le informazioni che la neve ci trasmette. Formazioni naturali come: cornici, accumuli, dune sono visibili se si sa osservare attentamente il suolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso Alpino: attenzione alle cornici di neve formate dal vento

TrentoToday è in caricamento