rotate-mobile
L'incidente / Fai della Paganella

Perde il controllo del parapendio, finisce in una zona di mughi: 33enne in ospedale

L'infortunato è stato trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili traumi riportati nell'incidente

Un pilota di parapendio residente ad Andalo del 1989 è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento dopo essersi infortunato mentre stava decollando dalla cima della Paganella. L'uomo ha perso il controllo del parapendio nelle prime fasi del decollo ed è finito in una zona di mughi, circa 30 metri sotto la cima della Paganella. La chiamata al Nue (Numero unico per le emergenze) 112 è arrivata intorno alle 10 di sabato 13 agosto.

Il tecnico di centrale operativa del Soccorso alpino e speleologico, con il coordinatore dell'area operativa Trentino centrale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è atterrato poco lontano. Tecnico di elisoccorso ed equipe medica hanno raggiunto l'infortunato, cosciente, su una rampa poco a monte di una pista.

In una seconda rotazione, l'elicottero ha trasportato in quota anche la Guardia attiva del Soccorso Alpino, di turno a Fai della Paganella, per dare supporto nelle fasi del recupero. Dopo aver prestato le prime cure all'infortunato e dopo aver attrezzato un ancoraggio, la barella è stata calata per una decina di metri sulla pista sottostante e poi caricata a bordo dell'elicottero. L'infortunato è stato trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili traumi riportati nell'incidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde il controllo del parapendio, finisce in una zona di mughi: 33enne in ospedale

TrentoToday è in caricamento