rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cles

Valle di Non: "Famiglie abbandonate nella scelta del pediatra"

Pare che dei cinque pediatri presenti, non ce ne sia nemmeno uno con posti disponibili, sia per nuovi nati, sia per dei cambiamenti di medico. Tutti hanno raggiunto il tetto massimale di assistiti previsti

"In Valle di Non famiglie abbandonate nella scelta del pediatra". Lo sostiene il consigliere provinciale leghista Luca Paternoster, che ha presentato una interrogazione in cui afferma che "Pare che dei cinque pediatri presenti, non ce ne sia nemmeno uno con posti disponibili, sia per nuovi nati, sia per dei cambiamenti di medico. Tutti hanno raggiunto il tetto massimale di assistiti previsti per legge e da mesi ci sono infinite liste di attesa, anche se il nostro Sistema sanitario nazionale ne preveda uno di diritto, come per il medico di base". 

Sembra, dunque, che l’unica possibile soluzione per i residenti della valle di Non, sia al momento quella di recarsi dai pediatri su appuntamento, a pagamento, e di mettersi in lista di attesa, che può superare anche i 6 mesi, aspettando che si liberi un posto. Unica deroga prevista riguarda le famiglie dove vi è già un altro figlio in cura da quel pediatra: in tal caso, i nuovi nati possono accedere alle cure mediche senza lista d’attesa. Solo alcuni medici poi hanno una quota riservata da contratto per i nuovi nati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle di Non: "Famiglie abbandonate nella scelta del pediatra"

TrentoToday è in caricamento