rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Daldoss: "Via il patto di stabilità nel 2016". Per i comuni si sblocca mezzo miliardo

"Fare meglio con meno,, incrementando gli investimenti pubblici - ha detto Rossi - abbiamo segnali positivi: il treno si è rimesso in corsa ma ha bisogno di carburante". Sbloccati 490 milioni di euro per investimenti da parte dei comuni e delle Comunità di Valle

Via il  patto di stabilità nel 2016: i Comuni potranno tornare ad investire, rilanciando spesapubblica e quindi offerta privata. Lo hanno annunciato  ieri il  presidente della  Provincia Ugo Rossi e  l'assessore Carlo Daldoss  presentando la manovra di bilancio 2016. Una manovra che sblocca, per Comuni e Comunità, quasi mezzo miliardo di euro: si parla di  una cifra  attorno ai 490 milioni.

"L'eliminazione del patto di stabilità comporta la possibilità di sbloccare circa 120 milioni di euro per progetti di investimento sovra comunali, gestiti tramite le Comunità, che si aggiungono ai 370 milioni già previsti - spiega l'assessore Daldoss -. Possiamo così mettere in moto una serie di risorse che in questi anni sono state bloccate, con l'auspicio che possa scattare un processo virtuoso, che veda i territori protagonisti nella scelta degli investimenti strategici. E' una sfida di non poco conto che auspichiamo possa essere colta da tutti, ragionando in termini di sistema".

"Con questa manovra possiamo creare le condizioni per una ripartenza definitiva del nostro sistema, ci sono segnali molto positivi che dobbiamo saper cogliere tutti insieme. Il treno si è rimesso in corsa, ma ha bisogno di un carburante, che è quello della fiducia" ha dichiarato il governatore Ugo Rossi, "la logica è quella di fare meglio con meno, mantenendo e addirittura incrementando, il livello degli investimenti pubblici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daldoss: "Via il patto di stabilità nel 2016". Per i comuni si sblocca mezzo miliardo

TrentoToday è in caricamento