rotate-mobile
Cronaca Moena

Passo Sella: 9 giorni di chiusura tra luglio ed agosto

Presentata l'iniziativa che caratterizzerà Passo Sella nella prossima estate, frutto di un accordo tra le due province autonome

Tra il 5 luglio e la fine di agosto Passo Sella resterà chiuso per 9 mercoledì tra le 9 del mattino e le 16. Il transito sarà consentito a mezzi del trasporto pubblico locale o elettrici, oltre che, naturalmente, a biciclette e pedoni. E' stato svelato oggi dagli assessori altoatesini Richard Theiner e Florian Musser e dal loro collega trentino Mauro Gilmozzi il programma, anticipato nei giorni scorsi, di Dolomitesvives, l'iniziativa che prevede la chiusura del passo un giornno a settimana per due mesi, insieme ad eventi a base di musica e gastronomia. 

"Con queste misure riduciamo l'emissioni di CO2 - ha esordito l'assessore Richard Theiner - e diamo un contributo importante alla conservazione della natura sulle nostre montagne che sono patrimonio mondiale dell'Unesco". Sui passi dolomitici transitano 1,2 milioni di veicoli e “con la chiusura un giorno a settimana - ha detto l'assessore all'ambiente - diamo un segnale importante, ma non è sicuramente sufficiente e in futuro dovranno seguire altri interventi. "La cosa importante - ha concluso - è effettuare un monitoraggio affinché, dopo la fase pilota, si possa fare un'analisi dei risultati e pianificare i passi successivi con in mano dei dati".

E' prevista inoltre l’intensificazione dei collegamenti dei bus tra la val di Fassa e la val Gardena. In particolare due linee di bus saranno attive durante i mercoledì "a emissioni zero". Sarà previsto un duplice collegamento da Plan de Gralba a Passo Sella e da Pian de Schiavanei al Passo Sella ogni 15 minuti e, con cadenza ogni mezz'ora, la linea dorsale da Corvara a Passo Sella a Canazei e viceversa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo Sella: 9 giorni di chiusura tra luglio ed agosto

TrentoToday è in caricamento