rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazzetta Niccolò Rasmo

Nuovo look per passaggio Dorigoni: stop al parcheggio selvaggio

La piazzetta antistante passaggio Dorigoni è uno degli ingressi principali al centro: in primavera tre mesi di lavori

Da qualche anno la piazzetta antistante passaggio Dorigoni, "el porteghet" per i trentini, è oggetto di interventi decorativi da parte del Comune, ora c'è un progetto esecutivo per un vero e proprio riassetto. Si tratta in effetti di uno dei principali, e più caratteristici, ingressi al centro storico; panchine, sculture e giardini temporanei sono stati realizzati dappriima per i Mercatini di Natale, poi in occasione di eventi primaverili.

Il progetto ora prevede una nuova pavimentazione a cubetti di porfido e ciottoli tagliati dove oggi c'è l'asfalto, ed il ripristino dei due camminamenti in lastre di pietra, che risultano particolarmente rovinati. L'idea, spiega il Comune, è di realizzare una piazzetta pedonale che possa essere utilizzata per rappresentazioni ed eventi culturali.

Attualmente i marciapiedi e la piazzetta sono spesso utilizzati per la sosta temporanea, che in realtà non è prevista, e per carico/scarico. Per ovviare al problema il marciapiede verrà rialzato e sarà lasciato un solo stallo per le operazioni di carico/scarico merci, a raso con via Torre Verde. Il costo dei lavori è di 100mila euro, la durata del cantiere, che prenderà il via nella  prossima primavera, sarà di 90 giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per passaggio Dorigoni: stop al parcheggio selvaggio

TrentoToday è in caricamento