rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Firmata l'intesa a Roma: il Parco dello Stelvio è provinciale

Incontro ieri a Roma con i presidenti delle province di Trento e Bolzano, Rossi e Kompatscher, ed il sottosegretario alle Regioni Gianclaudio Bressa per la firma dell'intesa sul passaggio di competenze, e relativi oneri finanziari, del Parco dello Stelvio. L'ex parco nazionale, come si sa, verrà diviso in tre parti gestite autonomamente dalle due province e dalla regione Lombardia.

"Si tratta di una norma attesissima - ha detto il presidente Rossi- non solo avremo una gestione autonoma ma si potranno promuovere anche sperimentazioni innovative nella logica di grande esperienza dei nostri territori per quanto riguarda la gestione dell'ambiente. E' un risultato che si iscrive nel quadro dei rapporti positivi con il governo".

Un'altra intesa riguarda il fondo di 48 milioni di euro da destinare agli altrettanti comuni confinanti con le province di Trento (42) e Bolzano (6). A dare il via libera al bando, al quale potranno concorrere progetti per un massimo di 500mila euro quindi circa un centinaio, è statoi il Comitato paritetico presieduto dal parlamentare bellunese Roger De Menech. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmata l'intesa a Roma: il Parco dello Stelvio è provinciale

TrentoToday è in caricamento